\\ Mahalla : Articolo : Stampa
Notizie da Sucar Drom
Di Sucar Drom (del 05/07/2006 @ 11:56:42, in blog, visitato 1408 volte)

Piacenza, richiesto un incontro con il Sindaco e l'Assessore Regionale - Il 19 maggio abbiamo pubblicato un articolo sulla ristrutturazione del "campo nomadi" di Piacenza, dove abitano Sinti Emiliani e Sinti Mucini. Come ricorderete la scelta dell'Amministrazione Comunale, a dispetto degli orientamenti regionali, è quella di spendere i circa 235mila euro disponibili (90% finanziamento regionale) nella ristrutturazione di un luogo, il “campo nomadi”, segregante e ghett...

Bolzano, Rom e Sinti e le cittadinanze mancate - Ieri alle 17,30 a Casa Altmann (Bolzano), si è tenuta la presentazione di “Cittadinanze Imperfette”, rapporto sulla discriminazione razziale di Rom e Sinti in Italia, prodotto dall’associazione OsservAzione.
L’incontro, introdotto da Radames Gabrielli (Presidente dell’Associazione Nevo Drom), ha visto la partecipazione degli autori del rapporto e dell’European Roma Rights Centre (ERRC)...

Il Consiglio d'Europa condanna nuovamente l'Italia - Il 14 giugno 2006 è stato resa pubblica la Risoluzione ResCMN(2006)5 on the implementation of the Framework Convention for the Protection of National Minorities, by Italy, presa dal Comitato dei Ministri dei quarantanove Paesi membri.
Nella risoluzione (secondo monitoraggio per l'applicazione della Convenzione per la protezione delle Minoranze Nazionali) si evidenziano aree critiche...

Davide Boni (Regione Lombardia): basta "campi nomadi"? - L'Assessore all'Urbanistica della Regione Lombardia, Davide Boni, dopo aver dichiarato guerra alle mosche, esordisce sui cosidetti "campi nomadi". Non proprio un esordio, visto che già si era impegnato nell'abbattimento di alcune case di famiglie Rom a Milano, insieme ai Verdi lombardi.
In Consiglio Regionale è in approvazione il Testo Unico sull'Urbanistica e una delle quaranta...

Campania, presentata una proposta di legge per la tutela di Sinti e Rom -
E' stata presentata il 19 giugno 2006 al Consiglio Regionale della Campania una proposta di legge per la tutela delle Minoranze Rom e Sinte. Il testo è stato redatto dal Presidente della Commissione Regionale Istruzione, Cultura e Politiche sociali, Luisa Bossa (Ds) e dal Consigliere Regionale del Prc, componente della Commissione, Antonella Cammardella.
“Dopo gli agghiaccianti fatti di Pia...

Unione Europea, le donne rom e sinte sono due volte discriminate - Pubblichiamo la relazione della deputata Lívia JÁRÓKA (PPE/DE, HU) che ha presentato una Risoluzione sulla situazione delle donne Rom nell'Unione Europea. La Risoluzione, approvata il primo giugno, pone l'accento sulle discriminazioni subite dalle donne sia perchè appartenenti a Minoranze non riconosciute sia perchè donne, quindi una doppia discriminazione: per appartenenza e per genere...

Gli "zingari" nel presepe vivente di Torca - Uno dei ricercatori dell'Istituto di Cultura Sinta si è imbattuto nel sito del presepe vivente di Torca, mentre studiava sul web le rappresentazioni delle Minoranze Sinte e Rom.
A Torca, frazione di poco più di mille abitanti di Massa Lubrense (NA), il presepe vivente è divenuto ormai una delle più attese manifestazioni natalizie a sfondo religioso e culturale. Nel tempo ha ottenuto un succ...

Foligno, questa sera la Naat Veliov & The original Kocani Orkestar -
Il primo appuntamento dell’edizione 2006 di Canti e Discanti, la rassegna del festival di tradizione e d’autore – organizzata dall’associazione culturale Platea - è fissato per domenica 2 luglio alle 21,30 nel cortile di Palazzo Trinci di Foligno: si esibirà la Kocani Orkestar.
L'Orchestra propone un’interpretazione originale dei brani tradizionali ma, grazie agli arrangiamenti del capo or...

Bolzano, incontro tra Comune e Provincia - Lunedì 26 giugno si è tenuto il quarto vertice tra il Comune e la Provincia di Bolzano. Sono stati molti gli argomenti affrontati nelle oltre due ore del vertice svoltosi a Palazzo Widmann tra la Giunta provinciale e quella comunale di Bolzano, tra cui i gravi problemi abitativi che vivono i Sinti e i Rom rinchiusi nei due "campi nomadi" a Bolzano.
Provincia e Comune hanno discusso dell'eme...

Alexian in concerto, tutti gli appuntamenti di luglio e agosto 2006 - Alexian, Santino Spinelli, con il suo gruppo musicale saranno questo mese e il prossimo in tournée in diverse città. Di seguito l'elenco degli appuntamenti:
oggi 4 luglio, alle ore 21.00, a Teramo (Coppa Interamnia)
6 luglio, alle ore 21.00 a Teramo (Coppa Interamnia)
7 luglio, alle ore 21.00 a Loreto
10 luglio, alle ore 21.00 a Teramo (Coppa Interamnia)