\\ Mahalla : Articolo : Stampa
Popoli indigeni
Di Fabrizio (del 02/07/2006 @ 18:34:54, in Kumpanija, visitato 1567 volte)
Un cordiale saluto:

E' un momento storico: dopo anni di discussioni varie e tortuose in seno all'ONU, lo scorso 29 dicembre a Ginevra (CH), "La Dichiarazione Universale dei Diritti dei Popoli Indigeni" è stato approvato dal neonato Consiglio dei Diritti Umani delle Nazioni Unite.

Invitiamo tutte le organizzazioni del mondo Rom, a dispiegare le proprie capacità di leadership perché si arrivi ad una discussione per  una "Dichiarazione Universale dei Diritti del Popolo Rom"

 Le organizzazioni presenti nel "Conclave Continentale del Popolo Rom delle Americhe: Il Popolo Rom Altro Figlio della Pachamama", celebrato a Quito (Ecuador) nel marzo 2001, indicarono l'importanza che nel sistema delle Nazioni Unite si confìgurasse al più  più alto livelli possibile, un Forum Permanente, che promulgasse, assieme alle organizzazioni rom di cinque continenti, una dichiarazione sullo sile di quella per i popoli indigeni.

Senza dubbio alcuno, con le debite differenze, il sentiero percorso dagli anni '80 del secolo passato dai popoli indigeni e dai suoi referenti del mondo, è molto importante per noi.

Te ashen Devlesa.

YOSKA BIMBAY

 

Servicio Informativo "Alai-amlatina"

Agencia Latinoamericana de Información - ALAI

info@alainet.org

URL: http://alainet.org


PROTSESO ORGANIZATSIAKO LE RROMANE NARODOSKO KOLOMBIAKO / PROCESO ORGANIZATIVO DEL PUEBLO ROM (GITANO) DE COLOMBIA, (PROROM)

Organización Confederada a Saveto Katar le Organizatsi ay Kumpeniyi Rromane Anda´l Americhi, (SKOKRA)